Packaging
SCATOLE PER TUTTE LE ESIGENZE
Il packaging può essere descritto come un sistema coordinato di preparazione delle merci per il trasporto, lo stoccaggio, la logistica, la vendita e l'uso finale.
Un tempo il packaging si riferiva solo ai processi (come la pulizia, l'asciugatura e la conservazione) e ai materiali (come vetro, metallo, carta o cartone, plastica) utilizzati per contenere, maneggiare, proteggere e/o trasportare un articolo. Il ruolo del packaging però si è ampliato, e oggi include funzioni attrattive: assistere nella promozione, fornire l'identificazione del prodotto, dare informazioni essenziali o aggiuntive e aiutare nell'utilizzo.
Fino a qualche tempo fa il packaging era considerato un elemento minore nel marketing; ora è diventato parte integrante del prodotto stesso. Le confezioni agiscono come il principale mezzo per creare la preferenza del prodotto.
È un veicolo attraverso il quale il marchio di un articolo viene trasportato attraverso il consumatore. È un potente strumento di branding e di vendita.
Il packaging comporta la progettazione e la produzione del contenitore o dell'involucro di un prodotto, le sue potenzialità sono ormai ampiamente accettate; è stato spesso definito come un "venditore silenzioso".
La decisione del packaging può influenzare la produzione, la distribuzione, la ricerca e lo sviluppo, le vendite, la contabilità e la finanza. Il packaging è uno strumento di vendita efficace.

