Skip to main content

Tipografia Casalgrafica S.r.l.
  • Via delle crocette 21
    26041 Casalmaggiore CR

Packaging

SCATOLE PER TUTTE LE ESIGENZE

Il packaging può essere descritto come un sistema coordinato di preparazione delle merci per il trasporto, lo stoccaggio, la logistica, la vendita e l'uso finale.

Un tempo il packaging si riferiva solo ai processi (come la pulizia, l'asciugatura e la conservazione) e ai materiali (come vetro, metallo, carta o cartone, plastica) utilizzati per contenere, maneggiare, proteggere e/o trasportare un articolo. Il ruolo del packaging però si è ampliato, e oggi include funzioni attrattive: assistere nella promozione, fornire l'identificazione del prodotto, dare informazioni essenziali o aggiuntive e aiutare nell'utilizzo.

Fino a qualche tempo fa il packaging era considerato un elemento minore nel marketing; ora è diventato parte integrante del prodotto stesso. Le confezioni agiscono come il principale mezzo per creare la preferenza del prodotto.
È un veicolo attraverso il quale il marchio di un articolo viene trasportato attraverso il consumatore. È un potente strumento di branding e di vendita.

Il packaging comporta la progettazione e la produzione del contenitore o dell'involucro di un prodotto, le sue potenzialità sono ormai ampiamente accettate; è stato spesso definito come un "venditore silenzioso".
La decisione del packaging può influenzare la produzione, la distribuzione, la ricerca e lo sviluppo, le vendite, la contabilità e la finanza. Il packaging è uno strumento di vendita efficace.

Richiedi informazioni